Questo articolo riguarda l’ottenimento del Wi-Fi gratuito sui dispositivi mobili Android e iPhone. Puoi utilizzare uno dei metodi elencati di seguito per usufruire della connessione Wi-Fi gratuita sul tuo telefono.
Metodo 1: utilizzare l’hotspot mobile
L’utilizzo di un hotspot mobile è uno dei modi più convenienti e semplici per accedere al Wi-Fi gratuito sul tuo dispositivo Android. Se ti stai chiedendo come ottenere il Wi-Fi gratuito su iPhone, non devi preoccuparti, poiché questo metodo si applica anche agli iPhone. Questo metodo può costarti un po’ quando usi l’hotspot del tuo dispositivo e può essere completamente gratuito quando usi gli hotspot mobili di altri.
Questo metodo risulta essere molto semplice in quanto basta attivare l’hotspot del dispositivo mobile, che dispone di una connessione a Internet e attivare il Wi-Fi del dispositivo, che richiede che sia connesso a Internet. Tuttavia, è necessario prestare attenzione durante l’utilizzo di questo metodo, poiché utilizza i dati cellulari. L’utilizzo dei dati mobili è di grande aiuto in caso di emergenza o mentre si è all’aperto.
Opzione I: attiva l’hotspot su Android
Nota: Poiché gli smartphone Android non hanno le stesse opzioni di Impostazioni, variano da produttore a produttore. Pertanto, assicurati delle impostazioni corrette prima di modificarne una qualsiasi sul tuo dispositivo.
1. Apri Impostazioni sul tuo dispositivo Android e tocca Hotspot portatile.
2. Infine, abilitare l’interruttore per il Hotspot portatile
3. Sull’altro telefono Android o iPhone, vai su Wi-Fi
4. Accendere l’interruttore accanto a Wi-Fi.
Opzione II: attiva Hotspot su iPhone
1. Avvia Impostazioni sul tuo iPhone.
2. Quindi, toccare Hotspot personale.
3. Ora, accendere l’interruttore per il Consenti ad altri di unirsi
4. Sull’altro iPhone o Android, vai a Wi-Fi menu e toccare il rete di hotspot condivisa per connettersi.
Vediamo il metodo successivo per imparare come ottenere il WiFi gratuito sul tuo telefono.
Metodo 2: utilizzare le app Wi-Fi Finder
L’utilizzo delle app di ricerca Wi-Fi è il modo migliore per ottenere il Wi-Fi gratuito sui tuoi dispositivi Android e iOS. Queste app funzionano per identificare tutte le reti Wi-Fi disponibili nelle vicinanze. Oltre a dirti il nome della connessione, ti consente anche di conoscere gli altri dettagli sulle reti Wi-Fi. Questi dettagli includono potenza del segnale, canale, sicurezza, marchio e molto altro. Questi criteri di dettaglio variano da app ad app.
Queste sono le migliori app di ricerca Wi-Fi per dispositivi Android:
Queste sono le migliori app di ricerca Wi-Fi per Dispositivi iOS:
Andando avanti leggerai sull’utilizzo del Wi-Fi pubblico come mezzo per ottenere il WiFi gratuito sul tuo cellulare.
Metodo 3: utilizzare il Wi-Fi pubblico
Il Wi-Fi pubblico è il modo più semplice per accedere a Internet. Puoi trovare luoghi nella tua zona in cui puoi utilizzare il WiFi gratuito semplicemente accedendo con il tuo ID e-mail. La maggior parte di questi luoghi include stazioni della metropolitana, parchi, caffè, ristoranti, banche, biblioteche, e altre organizzazioni. Alcuni di questi luoghi richiedono di contattare l’amministratore per ottenere la password per connettersi a Internet.
Tuttavia, alcuni ristoranti e bar aspettano che tu ordini qualcosa prima di fornire la password. Se non conosci i luoghi in cui puoi trovare l’accesso al Wi-Fi pubblico gratuito, visita i siti Web indicati di seguito:
Andando avanti, leggerai come ottenere il WiFi gratuito su iPhone e telefoni Android utilizzando reti WiFi nascoste.
Ecco come ottenere il WiFi gratuito su Android o iPhone. Vediamo altri metodi!
Leggi anche: Le chiamate WiFi sono gratuite?
Metodo 4: utilizzare reti Wi-Fi nascoste
La maggior parte di voi non deve aver sentito parlare di reti WiFi nascoste. Stai leggendo bene, poiché chiunque può facilmente nascondere la propria rete Wi-Fi. Le connessioni wireless sono identificate da Identificatore del set di servizi che è anche conosciuto come SSID. Dunque, nascondere l’SSID ti consente di nascondere la visibilità della tua rete Wi-Fi. Solo perché qualcuno ha nascosto la propria rete Wi-Fi non significa che sia veramente nascosta. Le app di analisi Wi-Fi ti aiutano a trovare la rete nascosta nelle vicinanze in modo da poter utilizzare il Wi-Fi gratuitamente.
Abbiamo elencato alcune app che puoi utilizzare per trovare reti Wi-Fi nascoste.
- NetSpot: questa app è compatibile con Android, macOS e Windows.
- Analizzatore WiFi: questa app funziona Androide dispositivi mobili.
- Analizzatore di rete: puoi utilizzare questa app su Dispositivi Android e iOS.
Condividere la connessione Internet di un vicino o di un amico è uno dei modi più semplici per ottenere il Wi-Fi gratuito sul telefono. Ci sono diversi modi per farlo. O puoi hackerare la password Wi-Fi o usarla a loro insaputa, richiedere loro di condividere la loro password o condividere le spese per l’utilizzo della loro connessione Wi-Fi.
Tuttavia, devi essere consapevole del pacchetto che stanno utilizzando, poiché non vorrai mai essere la ragione per esaurire i loro dati. Soprattutto nel caso in cui utilizzi la loro connessione Internet a loro insaputa. Potrebbe metterti nei guai seri. È sempre meglio utilizzare le altre due modalità, poiché finire in difficoltà costerà di più delle spese condivise per la connessione Wi-Fi.
Vediamo il metodo successivo per imparare come ottenere il WiFi gratuito sul tuo telefono.
Metodo 6: utilizzare il servizio Internet gratuito dell’organizzazione
Alla maggior parte delle organizzazioni piace scuole, università, banche, aziende, uffici governativie molti altri forniscono rispettivamente ai propri studenti e dipendenti libero accesso a una connessione internet. Tuttavia, è necessario sapere se è disponibile un’offerta di questo tipo per farne uso. Se non lo conosci, puoi contattare l’amministratore per ottenere i dettagli al riguardo. È uno dei modi migliori e semplici per accedere al Wi-Fi gratuito sul tuo telefono.
Suggerimento professionale: usa Pocket Router
L’uso di un router WiFi tascabile non è gratuito ma è un metodo relativamente economico per ottenere una connessione Wi-Fi per i tuoi cellulari Android e iOS. Funziona in modo simile a un normale router. L’unica differenza è la modalità di connessione.
Mentre il router normale richiede una connessione via cavo, questo router portatile, noto anche come router da viaggio, richiede un SIM solo dati da inserire. Una volta inserita la scheda SIM, crea un file Rete Wi Fi. Questo può essere ulteriormente utilizzato per collegare più dispositivi alla volta. Poiché questo metodo utilizza anche i dati della cantina, è necessario selezionare un piano dati ottimale per te stesso in base all’utilizzo.
Nota: Un altro punto da notare è che funziona a batteria, quindi dovrai anche mantenere il router carico in anticipo.
Ecco come ottenere il WiFi gratuito su Android o iPhone.
In che modo il Wi-Fi è diverso dall’hotspot?
La maggior parte di noi commette l’errore comune di scambiare i termini Wi-Fi e hotspot durante l’utilizzo. È importante capire la differenza tra loro.
- Il termine Wi-Fi è una disposizione che consente connessione wireless a Internet o tra loro all’interno di a particolare intervallo di zona.
- Mentre Punto di accesso fa riferimento ad un luogo dove un wireless segnale è reso disponibile per consentire l’accesso a Internet.
Come stare al sicuro sul Wi-Fi pubblico?
Sebbene l’utilizzo del Wi-Fi pubblico sembri un’opzione facile e conveniente come mezzo per ottenere il Wi-Fi gratuito, comporta molti rischi. Ci sono possibilità di furto dei tuoi dati come password, ecc. Pertanto, si consiglia sempre di fare attenzione durante l’utilizzo del Wi-Fi pubblico. È possibile utilizzare i suggerimenti indicati di seguito per accedere in sicurezza al Wi-Fi pubblico.
- Ricordati sempre di crittografare il tuo dispositivo mobile.
- Non accedere a qualsiasi sito Web che richieda l’inserimento di a parola d’ordine.
- Installa un buon antivirus sul tuo dispositivo mobile.
- Rimani aggiornato con aggiornamenti mobili in quanto migliorano ogni volta le misure di sicurezza e privacy.