Benvenuto Ospite. Entra or Registrazione

2 Risposte

Come lavare bicicletta?

Chiesto da: 91 visite Casa e giardino

vorrei lavare la mia mtb con telaio in alluminio 6061 e tripla verniciatura con l-idropulitrice ma ho letto su vari siti di biciclette che è sconsigliato il lavaggio in questo modo ma non spiegano il perchè.

mi sapreste dire il perchè è sconsigliabile lavarla con l-idropulitrice?

ps: ovviamente finito il lavaggio lubrificherei il cambio- la catena- i freni e tutto ciò che potrebbe arruginire

2 Risposte

  1. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Si è vero- è sconsigliato lavare la mtb per un solo motivo- perchè se ti avvicini troppo con il getto agli ammortizzatori della forcella- rischi che con la pressione dell-acqua vengano rovinati e sopratutto rimossi gli O-ring antipolvere degli steli.

    In poche parole rovinando gli O-ring antipolvere rischi di avere una forcella che non farà più il suo lavoro efficientemente e nel tempo che possa bloccarsi- anche con conseguenze irreparabili.

    Ecomunque l-alta pressione non fa bene agli altri organi di movimento.

    Io procedo così- uso una semplice pistola per innaffiare con pressione molto moderata per togliere i cumuli di terra formatisi- poi con una spugna e sapone neutro pulisco per bene tutta la bici e infine risciacquo sempre con la pistola per innaffiare.

    Con uno straccetto asciugo la bici e uso il compressore d-aria per togliere l-acqua nei punti dove non arrivo con lo straccio- esempio: catena- cambio- pacco pignoni- deragliatore- guarnitura- pedali- movimento centrale- freni a disco- comandi del cambio al manubrio .

    Comunque ricordati che anche con l-aria devi tenerti sempre ad una certa distanza (circa 5/10 cm ).

    Infine- ingrassaggio della catena con olio specifico e ingrassaggio del cambio e del deragliatore con olio spry specifico- e faccio girare la catena e sposto il cambio in tutte le sue posizioni in modo da distribuire l-olio anche nel pacco pignoni.

    Se hai freni a disco- quando utilizzi olio spry ricordati di coprire il disco prima di spruzzare- così eviti di sporcarli e di conseguenza non sporcherai le pastiglie- se ciò accade i freni non saranno più efficienti e dovrai buttare le pastiglie- per gli oli da utilizzare vai da un meccanico per bici e fatti consigliare olio specifico sia per la catena che per il cambio.

    Infine io con uno spruzzatore riempito con WD-40 più comunemente chiamato svitoil spruzzo tutto il telaio e poi passo con uno straccio.

    Il WD-40 lascierà un fine strato filmante del prodotto su tutto il telaio in modo da preservarlo sia da acqua che da fangocon conseguente facilità di rimozione dello sporco al successivo lavaggio- in più la bici rimane lucida e più bella.

    Spero di essere stato abbastanza esaudiente.

    Anonimo - Giu 21, 2021 |

  2. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    non devi mai avvicinarti troppo con la canna- rischieresti di scrostare la vernice… ancora meglio se riesci a trovare un terminale &quot-turbo&quot-… è un elica che chea un vortice d- acqua che pulisce meglio- e non concentra tutto sullo stesso punto- se usi un terminale con cetto a spatola evita di rimanere fermo sullo stesso puno

    leggendo l- ultima parte devo ricordarti che i freni- soprattutto se a disco non si devono MAI LUBRIFICARE- – se va olio o grasso nelle pastiglie le devi buttare via e costano da 45 € in su…. okkio!!!!!!!!!

    PS: se ce l- hai usalubrificante liquido tipo WD40 e usa la cannuccia.

    Anonimo - Giu 21, 2021 |

  3. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    xke l-acqua ad alta pressione entrerebbe nel movimento centrale (quello dove ci sono i pedali e le corone) e farebbe addensare il grasso-bloccando tutto. Ti consiglio di spruzzarcisopra acqua con una nrmale pompa- magari tappa ndo un po il buco con il pollice. Poi puoi sgrassare la catena con un prodotto specifico come qst http://www.bike24.com/images/products/p043019.jpg e poi lubrificare tutte le parti in movimento ma non troppo xke poi lo sporco si attacca molto facilmente.

    Anonimo - Giu 21, 2021 |