Come vanno lavati i cuscini?! Vanno messi in lavatrice?! A che temperatura e con quali programmi? Grazie

2 risposte

  1. L’ideale sarebbe lavare i cuscini a mano in una vasca da bagno con sapone per delicati o ancora meglio con scaglie di sapone di Marsiglia- per una questione di rimessa in forma rapida- perché con la lavatrice il risciacquo e la centrifuga tendono a sformare eccessivamente il cuscino- specialmente quelli in gommapiuma- anche se uno dei vantaggi della lavatrice è quello di eliminare gran parte dell’acqua favorendo l’asciugatura e riducendo il rischio che permangano umidità e saponi residui- dannosi per l’imbottitura interna. Quando si opta per il lavaggio a mano è bene che il cuscino venga sottoposto ad un’accurata fase di risciacquo con acqua calda- facendo in modo di premere con forza sotto il getto dell’acqua fino a quando non si nota l’assoluta assenza di schiuma residua- solo così si può essere assolutamente certi che non vi siano più tracce di sapone all-interno.

    Per l’asciugatura- invece- nonostante sarebbe conveniente sfruttare la centrifuga della lavatrice per eliminare l’acqua di lavaggio in eccesso- è consigliabile posizionare i cuscini al sole- possibilmente non stesi in verticale- ma poggiati su un piano orizzontale col sole diretto- perché il peso dell’acqua tende a spingere verso il basso il cuscino sformandolo. E’ utile quindi lavare i cuscini solo in presenza di belle giornate con sole splendente- avendo cura di voltare ogni 3-4 ore il cuscino per garantire l’asciugatura su tutti e due i lati.

    Se si lavano in lavatrice è bene non fare mai carichi completi per permettere ai cuscini di muoversi e di non perdere eccessivamente la forma oltre che di venir sciacquati alla perfezione- è importante scegliere un programma di lavaggio che preveda temperature dell’acqua non superiori a 40 gradi e giri di centrifuga compresi tra i 600 e gli 800 giri- ne più ne meno- per eliminare quanta più acqua possibile ma senza compromettere la forma.

  2. Non penso che si possano lavare- anche perchè il problema è l-asciugatura: si rischia che restino bagnati dentro- nell-interno e l-umido produrrà muffa (oltre che puzza)- con batteri pericolosi. Una volta- ai tempi delle nostre nonne- i guanciali erano imbottiti di lana (come i materassi)- allora si apriva il guanciale o il materasso- si estraeva la lana e (con tanto tempo e pazienza a disposizione!) si lavava la lana e si metteva ad asciugare al sole. Chiaramente quest-operazione richiedeva il bel tempo e il sole dell-estate o della primavera inoltrata. Oggi non si usano più guanciali e materassi in lana- (poi chi avrebbe tanto tempo a disposizione e spazio per lavare la lana? Le donne lavorano anche fori casae tempo in più non ce n-è- poi le case non sono più quelle di una volta…. in genere)- oggi si usano guanciali e materassi in fibre sintentiche all-interno- lattice o altro- fuori cotone- ma in sintesi non penso che si possano lavare i guanciali.

Lascia un commento