Benvenuto Ospite. Entra or Registrazione

2 Risposte

Come lavate i vostri gatti?

Chiesto da: 80 visite Animali da compagnia

io ho un gattino non castrato di 5 mesi che entra in casa molto spesso! ultimamente noto che ha un odore molto forte…io credo che puzzi!

dipende dal fatto che non è castrato!?!?!

come posso lavarlo!??!

2 Risposte

  1. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Ciao-

    allora per prima cosa finalmente qualcuno che ha un gatto non castrato. Francamente non ne posso più di chi si prende animali e poi li castra perchè non vanno più bene. Sapete prima a cosa andate incontro se prendete un gatto maschio- sapete prima a cosa andate incontro se prendete un gatto femmina. E se non vi va bene- non prendeteli. E non venitemi a dire che così prevenite malattie- perchè è il contrario. Compratevi un peluche (piccolo sfogo).

    Ciò detto- i gatti normalmente si puliscono da soli… Però a volte è utile &quot-aiutarli&quot– come nel tuo caso.

    Se è la prima volta che ci provi- ti consiglio di fare con calma. Vedi se il gatto accetta di stare in vasca o nel lavandino- altrimenti rassegnati a far tutto fuori. Prendilo per la pelle del coppino- il retro del collo per capirci. Così starà fermo senza che tu gli facca male- e non avrai problemi a lavarlo.

    Per prima cosa bagnalo bene. Se riesci con la doccia- o aprendo il rubinetto del lavabo- o mettendolo in un catino d-acqua- tanto meglio. Ma dubito- consiglio una spugnetta con cui passare nel senso opposto al pelo. Acqua calda- mi raccomando! Soprattutto con questo tempo. Magari mettiti quando è più caldo- così non soffre troppo.

    Usa un prodotto specifico per gatti- così eviterai di creargli problemi alla pelle (necessitano di prodotti con un pH diverso dal nostro). Passa bene- sempre contropelo per far penetrare il prodotto fino alla cute.

    A questo punto risciacqua- come detto prima con la doccia o con una spugnetta. Non fare tutto con troppa calma- se il gatto si stufa sono dolori! Spicciati!!!! Le parti che gli daranno più fastidio saranno la base della coda e la parte finale delle zampe. Salta queste parti- almeno per le prime volte- altrimenti non finirai il resto…

    A fine bagno asciugalo con un asciugamanino- così non patirà troppo il freddo e non si sentirà fradicio!

    Utile sarebbe a fine lavaggio passare il pelo- questa volta non nel senso contrario con una soluzione metà acqua e metà aceto bianco. Usa magari del cotone per farlo. Se lo farai una volta al giorno per circa due settimane noterai un perlo più lucido ed in salute- e probabilmente migliorerai anche l-odore del gatto. Non preoccuparti se poi ti lecca- non gli fa male…

    Anonimo - Giu 21, 2021 |

  2. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Allora..inizialmente (quando era piccolo circa1 anno) lo lavavo con delle &quot-salviette&quot- imbevute profumate apposta x i gatti poi qnd e diventato piu grando ho incominciato a prendere una piccola spugna molto ma molto morbida e ci mettevo uno shampoo speciale per i gatti senza risciacquo che semplicemente fa profumare il tuo gatto ricordati pero di nn usarlo sempre potrebbe irritarlo!!

    Anonimo - Giu 21, 2021 |

  3. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Ma povere bestie! I gatti si lavano da SOLI! Gli fate venire dei traumi!

    Ah e poi un gattino di 5 mesi nn va in calore e quindi nn emette odori!

    Anonimo - Giu 21, 2021 |