Circa 10 giorni fa le ho fatte tosare e lavare- hanno circa 5-6 mesi- (brevemente sono partita e le ho affidate a una ragazza di cui mi fidavo- tornata alcuni giorni prima le ho trovate con le zampette che calpestavano feci- senz-acqua- che mangiavano spazzatura) chissà da quanto giorni stavano così.. mia madre l-ha cacciata fuori senza ovviamente pagarla (la prossima volta le portiamo in una pensione che è molto meglio)comunque il punto è loro sono sporchissime e sicuramente strapiene di batteri- non posso lavarle di nuovo dopo 10 giorni sopratutto perchè il mese scorso feci l-errore di lavarle troppe volte- un-errore imperdonabile.. e io dentro in queste condizioni non posso portarle- vorrei sapere- c-è un modo per lavarle e disinfettarle bene senza che si rovini il derma- e poi per i batteri che sicuramente avranno nello stomaco ingerendo la spazzatura devo dargli la pillola x sverminare o qualche altra cosa? C-è una bimba in casa- devono essere pulitissimi. Grazie mille a tutti- ho dei sensi di colpa tremendi verso queste cagnoline.. sopratutto per tutto quello che hanno subito in passato x colpa mia– averle affidate adesso ad una persona del genere mi distrugge.. mamma mia..

2 risposte

  1. L-errore lo hai fatto a priori quando hai deciso di lavare e tosarle senza che avessero compiuto nemmeno sei mesi!!! Lavare un cucciolo prima dei sei mesi è sbagliato- potrebbe fargli malissimo. Con acqua e sapone andrebbero lavati al massimo due volte l-anno- se non mai!!

    Inoltre il pelo serve a proteggere il cane- quindi a meno che non ci siano seri motivi per tosarli- farlo è sempre sbagliato!!!

    Chiunque sia la tolettatrice dalla quale le hai portate- è un-ignorante…o forse solo attaccata ai soldi!!!

    Peggio ancora di lei c-è quella ragazza che avrebbe dovuto fare da dog sitter. Andrebbe denunciata!! Non andrebbero mai tenuti così i cani- specialmente se lo fai per lavoro!!

    Per quanto riguarda la pulizia…innanzitutto niente sapone- per nessun motivo!!! Sarebbero ancora troppo piccole anche per il primo lavaggio- perciò figuriamoci!!!

    Riempi il lavandino di acqua e infilale dentro a turno- in modo che non possano leccarsi a vicenda!!

    Mi raccomando- acqua completamente pulita!!!

    Sciacquale finché non saranno il più possibile pulite- stando attentissima a non far entrare l-acqua nella orecchie- che è pericolosissima!!!

    A questo punto prendi delle salviettine bagnate e leggermente insaponate- perfette sarebbero quelle apposta per i cani- ma se non le hai vanno bene anche quelle che puoi usare tu per il viso o per l-igene intima- e passale delicatamente sul loro corpo- stando attenta a non strofinare con forza!!

    A questo punto dovrebbero essere pulite. Prendi un asciugamano morbido e tamponale per asciugarle!! La loro pelle e il loro pelo non dovrebbero mai rimanere umide- ma strofinandole faresti ancora più danni- perciò è importante armarsi di pazienza e asciugarle tamponandole delicatamente!! Avendole tosate da poco- non dovresti avere bisogno del phone!!!

    Già che ci sei- controlla se per caso non hanno preso qualche zecca in giro!!! Se così fosse- non toglierla da sola- ma portala da un veterinario o da una tolettatrice. Se non puoi farlo subito prendi l-antiparassitario liquido che usi di solito e fai cadere una goccia direttamente sulla zecca- che nel giro di pochi secondi morirà e cadrà. Non cercare di toglierla da sola o con le mani- che se la testa resta dentro- cosa probabilissima- potrebbe infettarsi gravemente!!!

    Per quanto riguarda i batteri che potrebbero avere ingerito- potrebbero essere molto pericolosi- specialmente se hanno ingerito anche delle feci- cosa di cui non puoi essere sicura- non avendo potuto osservarle continuamente.

    Nella spazzatura potrebbero avere mangiato alimenti indigesti o andati a male…o addirittura cioccolata o zuccheri vari- che per i cani equivalgono a veleno.

    Inoltre nelle feci potrebbero prendere dei vermi che oltre ad essere dannosissimi per le cucciole- in certi casi- possono essere trasmessi agli esseri umani- in particolare ai bambini!!!

    Quindi ti consiglio di portarle da un veterinario e di fare analizzare le loro feci attuali.

    Sicuramente anche il veterinario potrà darti indicazioni sul modo migliore di pulirle e di disinfettarle all-interno- ma so che la pillola per sverminare non ha particolari controindicazioni- e potresti usarla tranquillamente- anche solo per sicurezza!!!

    In ogni caso- aspetta di andare dal veterinario- così potrà consigliarti lui/lei stesso/a la pillola migliore per le tue cucciole- in base al loro peso e alla loro razza!!!

    Intanto stai attenta che la bimba non avvicini il viso- in particolare la bocca- al muso delle cucciole- perché è il modo più diretto per la trasmissione dei vermi.

    Vedrai che non è nulla di grave- anche perché le faci che hanno ingerito sono le loro…e se sono vaccinate non dovrebbero avere alcuna infezione da trasmetterai a vicenda.

    In ogni caso ci sono tanti modi di ammalarsi- e prevenire con un comportamento corretto è meglio che curare!!

    Un abbraccio alle tue cucciole e alla bambina!!

    Per Otavalomanta: Ne ho parlato con diversi veterinari. A meno che tu non sia un veterinario- cosa di cui dubito- o lo avresti detto prima- non credo ne sappia più di loro.

    Inoltre in realtà mi stai dando ragione- perché se consideri che il primo vaccino andrebbe fatto intorno ad un mese/mese e mezzo…e in successione un altro vaccino ogni mese fino ad arrivare a 3…se poi aggiungi due mesi dopo l-ultimo per stabilizzare l-effetto del vaccino- tranquilla che a sei mesi più o meno arrivi!!

    Inoltre avresti ragione se il &quot-lavarli&quot- fosse una pratica consigliata- ma tutti i veterinari con cui ho parlato mi ha assicurato che è una cosa che ai cani non fa bene.

    Ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero- e visto che i cani non parlano- vanno bene tutte…ma a mio parere- e anche secondo i miei veterinari- un padrone che- appena scoccati i sei mesi non vede l-ora di lavare il suo cucciolo- forse dovrebbe tornare a giocare con i peluche- perché di certo non è in grado di tenere un cane!!

  2. Ma chi ve lo ha detto che i cani non si lavano prima dei 6 mesi???? Basta che siano trascorsi 20 giorni dal completamento del ciclo vaccinale! Quando cioè l-animale ha sviluppato le difese immunitarie contro le malattie per le quali viene vaccinato. C-è da dire che frequenti lavaggi sono da sconsigliare poiché in tal modo si impoverisce il mantello idrolipidico dando luogo a dermatiti. Quindi il bagnetto con lo shampoo va fatto 4/5 volte all-anno. Magari- ogni tanto- puoi passare sul pelo un panno di microfibra imbevuto in una bacinella contenente acqua e un cucchiaio raso di bicarbonato o di aceto. Questo serve a deodorare e disinfettare il cane che poi va asciugato bene anche con il phon (ricorda che anche loro si ammalano di artrosi!). Per quanto riguarda i parassiti intestinali fai analizzare le feci prima di dar loro la pasta vermifuga (magari dai loro da mangiare dell-aglio nella pappa- l-aglio è un naturale vermifugo). E ricorda che i bambini non vanno tenuti in ambiente sterile! Devono farsi gli anticorpi! Fai lavare spesso le manine alla bambina e stai tranquilla.

  3. Se le hai lavate troppe volte hai sbagliato solo se non erano vaccinati i cani- altrimenti non fa nulla- i cani possono tranquillamente essere lavati una volta al mese purché appunto siano vaccinati- purché dopo vengano ben asciugati e purché si usi un shampo per cani di buona marca. Poi non so quante volte le hai lavate tu in passato- ma considera che un cane prima dei 6 mesi non andrebbe mai lavato….

    Sequendo queste semplici regole che ti ho elencato il cane non corre alcunissimo pericolo per la sua pelle- anzi- starà benissimo- e anche il pelo.

    Se hai i trovato i cani così sporchi- allora lavali ugualmente- una volta ogni tanto anche se li lavi 2 volte in un mese non fa assolutamente nulla. Se è un-emergenza è un-emergenza.

    Per i vermi non c-entra nulla- hanno mangiato spazzatura- non feci. quindi pace.

    Non succede nulla.

Lascia un commento