Benvenuto Ospite. Entra or Registrazione

1 Risposte

Come Partizionare Hard Disk Gratis?

Chiesto da: 148 visite Senza categoria

Ho acquistato un nuovo PC e prima di iniziare ad utilizzarlo volevo partizionare l’hard disk. Al momento ci sono solo due dischi: C: e D:

Vorrei crearne almeno altri 2 in modo da avere una migliore organizzazione dei dati e una maggiore sicurezza degli stessi. Quale programma mi consigliate per partizionare l’hard disk gratis e in modo semplice?

1 Risposte

  1. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    La prima cosa che consiglio di fare è sempre di informarsi prima di mettere mani sul computer e fare operazioni delicate come lo è appunto quella di partizionare l’hard disk. Innanzitutto bisogna sapere che se si hanno dei dati salvati sul disco, col partizionamento si rischia di cancellarli in modo definitivo… quindi prima di iniziare conviene fare un backup del disco.

    Altra cosa importante è che il disco non abbia problemi… il partizionamento non è un operazione che va fatta se ci sono dei problemi. Nel caso ci siano problemi di accesso all’hard disk conviene capire come riparare hard disk guasto.

    Veniamo adesso al problema di come partizionare hard disk. In rete è possibile trovare tanti programmi in grado di fare tale operazione, ma non tutti sono precisi e sicuri da usare. Se non vuoi avere problemi io personalmente consiglio di usare Aomei Partition Assistant, un programma gratuito che consente di partizionare hard disk in diversi modi e in totale sicurezza

    Ecco i semplici passaggi da seguire:

    Passo 1. Esegui Partition Assistant, e poi seleziona (con il tasto destro del mouse) il disco con spazio non allocato e clicca sulla voce “Create Partition”.

    Create partition with unallocated space

    Passo 2. Dalla finestra che si apre bisogna inserire i dati della nuova partizione, ad esempio bisogna dire se si tratta di una partizione logica o primaria, decidere la lettera da associare, il tipo di file system (NTFS o FAT), ed eventualmente decidere anche la dimensione massima.

    Specify info of new partition

    Passo 3. Una volta configurato il tutto clicca su OK per ritornare alla finestra principale e infine clicca su APPLY per effettuare l’operazione di partizionamento.

    New partition created

    Tutto qui!

    Anonimo - Apr 11, 2021 |