Benvenuto Ospite. Entra or Registrazione

2 Risposte

Come posso lavare la mia cavia peruviana?

Chiesto da: 77 visite Casa e giardino

sentite ho preso da poco la mia prima cavia e non so come lavarla perché ha un pessimo odore!però quando l-ho comprata non ce lo aveva!mi dite anche il perché??

grazie in anticipo! XD 10 punti alla migliore risposta

2 Risposte

  1. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    cambio la lettiera ogni 2 giorni e al negozio ho preso quella perché le altre erano o sabbiose o con pezzi di legno(o roba simile)enormi.

    però la cavia puzza ma non più di tanto invece la gabbia…O.o anche troppo

    Anonimo - Lug 03, 2021 |

  2. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Le cavie sono prede e come tali non rilasciano forti odori- o i predatori le troverebbero subito.

    Quindi se fa cattivo odore è perchè tu non cambi abbastanza spesso la lettiera o usi una lettiera non adatta- non perchè lei puzza di suo- e lavandola NON risolvi il problema.

    La lettiera va cambiata OGNI giorno- ogni volta che vedi una zona bagnata devi toglierla. Non puoi farla stare sull-umido altrimenti le vengono le pododermatiti ai cuscinetti delle zampe.

    Le lettiere adatte sono il pellettato di faggio/abete (pellet per stufe) o il truciolato. Niente sabbiette- segature fini- giornali- tutolo di mais.

    La cavia NON puzza te lo assicuro per esperienza- quindi cambia la lettiera come si deve o oltre al problema della puzza in poco tempo la tua cavia si ritroverà problemi di salute anche gravi.

    Le cavie NON vanno lavate se non strettamente necessario- il bagno oltre ad essere uno stress (le vedi che si immobilizzano ed il cuore batte fortissimo e stanno con gli occhi sgranati poverine) può causare irritazioni cutanee e abbassamenti delle difese immunitarie e se non la asciughi perfettamente si ammala con un nulla.. Non sono animali adatti all-acqua e spesso i padroni fanno loro il bagno per il proprio divertimento- non è una bella cosa non trovi?

    Utilizza la giusta lettiera in modo corretto e non sentirai nemmeno il più minimo odore.

    —-

    Non puoi cambiare la lettiera ogni due giorni- diventa uno schifo… io personalmente la cambio mattina e sera e comunque a volte devo cambiarla anche a metà giornata- vedi te!! Se al negozio non trovi una buona lettiera- cambia negozio. Lavare la cavia non ti risolve il problema.

    Se sono le feci a puzzare- può essere colpa dell-alimentazione. Spero tu sappia che sono erbivori e devono mangiare solo FIENO E VERDURE e MAI mangimi dei negozi- semi- cereali- pane zuccheri ecc…. Se alimenti scorrettamente la tua cavia può essere quello che fa puzzare le feci- e per il suo bene devi cambiare alimentazione il prima possibile o ti muore per carenze alimentari e blocchi intestinali.

    —-

    No cioè Amy VERGOGNA…… Lasciavi scorrere l-acqua così se volevano andare sotto l-acqua potevano?? Ma sarà mai possibile.. Mi farete morire prima o poi.. Poi attenzione con il sapone sulla testa? La testa non deve essere assolutamente bagnata dall-acqua- figuriamoci con il sapone!!! Ma porco mondo povere bestie vorrei sapere che hanno fatto di male per essere condannate a vivere in modi come questi solo perchè la gente pensa solo al proprio divertimento e non ha la voglia di leggere 2 frasi in croce su internet o sentire un esperto prima di prendere animali.

    Oddio ora quest-altro arriva a dire che fare il bagno una volta a settimana è d-obbligo- a pelo lungo anche due… Ma andate a trollare da qualche altra parte? Come in sezione adolescenza tipo? Qui si parla della vita di animali- non ci si scherza.. Fare il bagno una volta alla settimana ad una cavia significa farla diventare uno straccio per pulire il pavimento- farle venire ogni tipo di dermatite- parassitosi ed infezione cutanea e debilitarla e spaventarla a tal punto che morirà dopo poco….

    Compratevi un pesce rosso.

    Anonimo - Lug 03, 2021 |

  3. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Le cavie non si lavano MAI salvo caso estremi( pipí ovunque-terra- pelo incrostato di liquidi tossici..). Sono prede e non emettono odore..quindi è impossibile che puzzi..magari puzzerá la gabbia-non lei.. non lavarla-oltre ad ammalarsi si spaventerebbe a morte- diventerebbe stressatissima

    Sono animali puliti- salvo emergenze si.lavano sempre da soli.

    Ogni quanto cambi la lettiera? Sono certa che sia quella che puzza..

    @Amy la prossima volta perché non la butti direttamente in piscina quella povera bestia? Così se vuole andare sotto ha più spazio perchè insomma-si sa- le cavie sono nuotatrice provette!

    Ma cristo!! Sei scandalosa- pure il sapone?? Ma lo sai che i saponi causano dermatiti pericolosissime che le cavie non vanno MAI bagnate in testa! Bah mi lasci senza parole..povere bestie cadute in mano di gente così…

    all-utente: le cavie praticamente in gabbia ci vivono(la maggior parte del giorno) cambiarle ogni 2 giorni non va bene. Ho una coniglia che ovviamente vive libera-ma se lascio anche solo per due giorno la gabbia sporca viene uno schifo indegno- di fatti la cambio un giorno si e uno no- o almeno rimuovo le parti sporche. Quindi è meglio che la tieni più pulita- altrimenti rischi che oltre a puzzare si ammali seriamente..

    mettere la cavie nella vasca..le ho viste tutte…

    Anonimo - Lug 03, 2021 |