salve ragazzi-

vorrei iniziare lo studio di un programma- per poter creare ambienti 3d nel quale poi interagire in esso sotto forma di cartoon- presentazioni interattive turistiche ed illustrazione 3d di tecniche chirurgiche.

vedi l-esempio http://www.youtube.com/watch?v=VigjYmrwbm4&amp-feature…

io ho visto programmi come cinema 3 o 4d- maya- blender ecc.

Bene il problema è che non c-è un libro di blender in italiano in giro- ad esempio. Voglio un consiglio su quali dei programmi devo indirizzare per poter avere del materiale su cui iniziare a studiare. Premetto che ho buone conoscenze di programmi di grafica( free Hand- Corel Draw- photoshop ed anche seppur meno flash) vi ringrazio in anticipo.

2 risposte

  1. Ciao- per quanto riguardo la reperibilità di manualistica per quanto riguarda Blender puoi consultare il sito ufficiale italiano http://www.blender.it/qui puoi trovare la guida per la versione 2.5 e comunque un forum con cui confrontarti e domandar consigli ad altri utenti

    ( la community è una risorsa da non sottovalutare che ti può dare molto e a cui tu puoi dare molto ) se cerchi dei video tutorial ti posso consigliare quelli di RedBaron85 ( http://www.youtube.com/user/redbaron85ct?feature=w… ) in italiano oppure quelli di BlenderGuru ( http://www.youtube.com/user/andrewpprice?feature=r… ) in inglese. Per quanto riguarda e-book in italiano sempre per Blender ti posso consigliare quest-altro sito ( http://www.effe12.com/ebooks-e-ebooks-pro.html ). Per quanto riguarda la modellazione Blender è ad un buon livello e poi è open source- poi se vuoi creare dei modelli di parti anatomiche ben definite direi che Zbrush è adatto per poter scolpire dettagliatamente e per Zbrush si trovano diverse guide e volumi ( http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&amp-xy=Zbr… ). Spero di aver risposto in modo esauriente-

    Ciao- Eros

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