non ditemi After effect o Premiere altrimenti mi metto a ridere…è vero sono programmi professionali ma non per il cinema.

2 risposte

  1. After Effect e premire vengono usati eccome te lo assicuro (u n mio professore fa cinema professionalmente e usa after effect) in più come già detto vengono utilizzati programmi di rendering 3D come 3dstudio max o maya [quest-ultimo in particolare per i rigging dei personaggi]ma anche programmi come Mojo World o Vue d-Esprit per i fondali e mattepainting- ma usano anche Photoshop [basti pensare che è styato creato da due art director della Industrial light&amp-Magic) dipende tutto da quello che devono fare… ad esempio il lampo dell-avada kedavra di HP è fatto con After Effect- le scene di combattimento in LOTR dove appaiono numerosi orchi sono fatti con Massive (software creato apposta per l-occasione) che serve per la gestione delle folle (ora usato per lo più per le pubblicità). Poi ovviamente ogni produzione ha i suoi standard- quindi ognuno usa un programma diverso… tanto per darti un-idea- sempre parlando dell-Industrial Light&amp-Magic (la casa di effetti speciali della Lucas- che tra l-altro gestisce i film di HP) utilizzano:

    Maya- XSI- Shake- After Effect- Houdini- Linux- Python- Renderman- C- C++- Adobe Creative Suite [preso direttamente dal sito- è ciò che richiedono ai dipendenti- ovviamente non tutto in un colpo solo- dipende da che posizione occupi all-interno XD]

  2. I film che hai citato e molti altri utilizzano programmi in commercio tipo 3d studio max- cinema 4d e altri per la grafica 3D- vengono utilizzati per riscostruire &quot-scenografie- sfondi e/o effetti speciali&quot- da applicare tramite altri programmi di grafica alle scene girate da &quot-persone umane&quot- con i registi.

    Tieni conto che questi programmi nel 95% dei casi una volta acquistati dalle case produttrici vengo adattati/rielaborati dai loro tecnici interni- con plugin e molto altro per avere un prodotto su misura e spesso più performante.

    Un film con molti effetti speciali tieni conto che occorre anni e anni di post produzione nonostante siano molte le persone che ci lavorano.

Lascia un commento