raga mi serve il rissunto e la parafrasi del XII capitolo-versi 4-21

10 PUNTI AL MIGLIORE

2 risposte

  1. riassunto

    Il poeta riprende la narrazione delle avventure di Angelica e dei suoi innamorati là dove l-aveva lasciata interrotta il Boiardo con -L-Orlando innamorato-.

    Dare un-idea dell-argomento dell–Orlando Furioso- non è cosa agevole sia perché numerosissime sono le vicende dei personaggi minori- sia perché Ariosto non svolge mai un episodio dall-inizio alla fine- bensì intreccia i casi dei protagonisti gli uni con gli altri in complessi rapporti: sempre un-avventura da origine ad un-altra avventura. Tre sono le vicende principali dell-opera: la guerra tra pagani e Cristiani- l-amore di Orlando per Angelica e quello di Ruggero per Bradamante. L-azione comincia al punto in cui i Cristiani- guidati da Carlo Magno- accampati sui Pirenei- fronteggiano le forze del pagano Agramente- alleato di Marsilio- Re di Spagna. La lotta- conosce alterne vicende- e ha il suo momento più drammatico nella battaglia di Parigi. La città viene aggredita da Agramente: tra i suoi guerrieri spicca il terribile Rodomonte che si introduce all-interno delle linee cristiane e compie una terribile strage. Ma finalmente i Cristiani riescono a respingere le forze pagane e passano al contrattacco. Il re Agramente- informato che le truppe nemiche sono passate in Africa e minacciano il suo regno- abbandona la Francia. Durante la traversata le sue navi vengono disperse da una violenta tempesta: di lì a poco egli viene ucciso da Orlando. I Saraceni perdono così il loro campione e- quando alla fine Rodomonte verrà ucciso da Ruggero- la guerra per loro sarà definitivamente perduta. All-aprirsi del poema- una fiera contesa divide i due più forti paladini di Carlo Magno- Orlando e Rinaldo: essi sono entrambi innamorati di Angelica- principessa del Catai. Il re- per non aggravare la situazione e non privarsi dell-aiuto dei due campioni- affida Angelica al Duca Namo di Baviera e la promette in sposa a quello dei due cugini che più si distinguerà nel combattere i pagani. Ma quel giorno la fortuna è avversa ai cristiani che vengono sconfitti: nella confusione generale Angelica fugge. Dopo varie e intricate avventure- sempre corteggiata e inseguita inutilmente dagli uomini più potenti della terra- Angelica si innamora. Il prescelto è uno dei personaggi più umili del poema: Medoro- un soldato saraceno che la bellissima principessa trova abbandonato e gravemente ferito. Angelica lo cura- lo sposa e con lui è felice. Orlando- che per inseguire Angelica ha abbandonato il campo di Carlo- dopo mille vicende- giunge nel bosco che è stato scenario dell-amore di Angelica e Medoro.

    Vede i loro nomi incisi sulla corteccia degli alberi e sulle rocce delle grotte. Dapprima cerca di convincersi che si tratta di un-altra Angelica- ma quando riceve da un pastore- che ha ospitato i due- la conferma dei suoi dubbi- impazzisce.

    La sua follia è terribile e disumana: si straccia le vesti e- armato di un enorme bastone- porta ovunque terrore e morte. Semina paura in Francia- in Spagna e infine- attraversato a nuoto lo Stretto di Gibilterra- anche in Africa.

    Per farlo ritornare in sè e recuperarlo così alle forze cristiane- che molto soffrono per la sua assenza- il paladino Astolfo vola sulla luna dove si trova tutto ciò che gli uomini hanno perduto e qui- in un-ampolla- trova il senno di Orlando che subito riporta sulla terra. Quando Orlando- saldamente tenuto dai guerrieri- sarà costretto ad aspirare il contenuto dell-ampolla- sarà guarito dalla pazzia.

    Dimenticata Angelica e le pene sofferte per causa sua- ritorna il paladino valoroso che era e contribuisce validamente alla vittoria dei Cristiani. La terza vicenda è quella dell-amore tra Ruggero e Bradamante. Ruggero è un nobile saraceno innamorato della cristiana Bradamente- sorella di Rianldo. La donna- guerriera impavida e coraggiosa- affronta ogni sorta di prova per unirisi a Ruggero da cui il destino sempre tenta di separarla. Avendo saputo che egli è prigioniero del mago Atlante- affronta e vince un così terribile avversario. Ma Ruggero- salito imprudentemente sull-Ippogrifo- è portato via in volodal magico cavallo. Dopo essere caduto nelle grinfie della Maga Alcina- esserne fuggito ed avere compiuto diverse imprese in Africa- viene convertito dalla fede cristiana da un santo eremita che gli amministra il battesimo.

    Bradamante- intanto- è destinata dai genitori a sposare Leone- figlio dell-imperatore di Costantinopoli. La fanciulla però riesce a rimandare questo matrimonio e a superare ogni ostacolo che la divide dall-uomo amato.Finalmente si celebrano a Parigi le nozze. Da questa unione avrà origine il casato degli Estensi.

    parafrasi

    Io vi narro le donne- i cavalieri- le armi- le cortesie- le imprese audaci- che furono al tempo in cui i Mori attraversarono dall-Africa il mar Mediterraneo– e in Francia distrussero tanto- seguendo l-ira e i furori giovanili del loro re Agramante- che si impegnò tanto per vendicare la morte di Troiano imperatore romano prima del re carlo. Ad un certo punto na

  2. allora il ronaldo furioso iniziò quando ronny andò via dall-inter xkè lo vecero infuriare arrivo al real e si tranquillizzò poi andò al milan e disse: questa è una squadra seria…..poi ruppe il ginokkio di nuovo e torno il leggendario RONALDO FURIOSO

Lascia un commento