Benvenuto Ospite. Entra or Registrazione

2 Risposte

Visual Basic Creare un Software per creare un OS?

Chiesto da: 88 visite Computer e internet

Allora…tutti chiedeno se e possibile creare un Sistema Operativo con Visual Basic….ora a me è venuta in mente un-idea e non so se è fattibile….diciamo una sorta di strada alternativa….E- possibile creare con Visual Basic un software con il quale poi creare un Sistema Operativo?

2 Risposte

  1. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Forse mi sono spiegato male so cosa è un sistema operativo…bisogna creare un kernel e x il tutto va usato un apposito linguaggio di programmazione: assembly- C/C++… so che visual basic fa software e che per funzionare deve girare su windows…siccome qui su answer tutti vogliono fare sistemi operativi volevo sapere se secondo voi con VB si riesce a creare un software in grado di programmare un OS….mi spiego meglio….un software con una sorte di LIBRERIA di codici di programmazione preinstallata per semplificare le cose….una sorta di visual basic solo che invece di fare software faccia sistemi operativi…

    Sarebbe un buon software se si riuscisse a farlo…

    Anonimo - Apr 13, 2021 |

  2. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    Mi piacerebbe sapere cosa intendi tu per sistema operativo:)

    Visual Basic e- un linguaggio interpretato- quindi per funzionare ha bisogno di un programma interprete (VBRUN.DLL) il quale per funzionare ha bisogno di un sistema operativo gia- esistente- e non di un sistema operativo qualsiasi- ma proprio di Windows. Quindi non si possono creare sistemi operativi con visualbasic- e in generale non sipossono creare sistemi operativi con linguaggi interpretati. I sistemi operativi servono a gestire i file e a interfacciarsi con l-hardware- quindi l-ideale sarebbe scriverli in linguaggio macchina o in assembler- ma per comodita- si scrivono in C.Il piu- che puoi fare in visual basic e- creare un editor di listati da dare in pasto all-assembler MASM o a un compilatore C per ottenere da questi i file binari- ma sarebbe assurdo reinventare la ruota- esiste gia- il BloccoNote 🙂

    E comunque per scrivere un sistema operativo occorre conoscere a menadito la mappatura di memoria della macchina e la gestione a basso livello di tutte le periferiche. Per questo mi chiedevo cosa intendi tu per &quot-sistema operativo&quot-.

    Forse ho capito quello che vorresti fare. Esiste gia- in linux- infatti linux e- fatto da tanti moduli che possono venire assemblati insieme per fare un kernel su misura- ed esiste anche il programma (a menu) che permette di farlo selezionando i moduli che si desiderano: solo che – giustamente – funziona non in modalita- &quot-visual&quot-ma da linea di comando (e questo perché uno potrebbe anche desiderare un linux senza grafica- per un server o per una applicazione embedded- ma in linea di massima sarebbe possibile creare una applicazione visual – ad esempiocon gambas che e- l-equivalente di visual basic in ambiente linux – che fa la stessa cosa e magari prepara un kernel da usare in una macchina diversa da quella in cui e- stato compilato). Una volta preparato e compilato un kernel su misura- si possono aggiungere le utility che si desiderano. Così ognuno puo- farsi – se ne e- capace – il sistema operativo che desidera.

    Questo pero- e- possibile solo con linux: gli altri sistemi operativi hanno un kernel monolitico (cioe- un pezzo unico che deve essere determinato a priori e non puo- essere fatto pezzo per pezzo)

    Anonimo - Apr 13, 2021 |

  3. 0 Voti Thumb up 0 Votes Thumb down 0 Votes

    ?

    ma guarda che un sistema operativo si fa scrivendo codice… non è che c-è un sw particolare per creare un sistema operativo: si tratta di programmare e programmare.

    in quale linguaggio? dipende. sistemi operativi sulla stessa scia di windows- gnu/linux- mac os x- non si fanno di sicuro in visual basic- anzi in generale proprio non è possibile- se non nella &quot-fase 2&quot– perché ti faccio notare che quello che &quot-può&quot- il visual basic lo può per il fatto che c-è un sistema opertivo (e un framework nel caso visual basic .net)- … quando si programma un SO si parte dal basso … devi poter interagire con l-hw- e linguaggi come vb e altri ad alto livello non sono proprio adatti- come detto- in una seconda fase potrbbe entrarci (dal kernel in poi- probabilmente)… ma devi scrivere un compilatore visual basic per il tuo nuovo sistema operativo per poterci scrivere applicazioni… e se vuoi usare tutto del visual basic- devi fare un porting del framwork .net per il tuo nuovo sistema operativo… no… brutta idea.

    per renderti meglio conto di quali sono gli ostacoli e perché il visual basic non è proprio adatto- dovresti prima avere chiaro il concetto di &quot-sistema operativo&quot- e dare uno sguardo ai sistemi operativi anche didattici che ci sono già… wikipedia è un buon punto di partenza

    _add_

    ma un sistema operativo è un software. scrivere un software per fare software… vuol dire creare un compilatore o qualcosa del genere… lo puoi fare in vb come in altri linguaggi… un libreria di funzioni servirà sicuro per programmare- ma di nuovo… affinché sia usabile dal nuovo SO- non deve affidarsi al VB! o per libreria intendi &quot-collezione di codicilli (snippets) utili&quot-? … ma in tal caso- sarebbero nel lingauggio in cui stai scrivendo il SO…

    naturalmente un sistema op. lo puoi concepire in tanti modi diversi- ma sia come sia- un libreria di funzioni (una collezione di funzioni utili) te la farai per forza… ma ripeto: la farai nel linguaggio che stai usando per il SO.

    Anonimo - Apr 13, 2021 |